sabato 1 dicembre 2012

Biscotti di Frolla

Condivido con voi stasera una ricettina facile facile e di bell'effetto per fare dei buonissimi biscotti di pasta frolla da decorare a piacere. Vedrete che questi biscotti non basteranno mai e soprattutto il loro profumo invaderà tutta casa, rendendovi davvero felici...caspita ragazzi quel profumo è una droga, peccato non poterlo condividere con voi!!



Ingredienti:

Per la pasta frolla:

330g di farina 00
250g di burro
130g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato:

2 confezioni di panna da cucina
300g di cioccolato fondente

Procedimento:

inserire lo zucchero, la farina, il burro ancora freddo da frigo e un pizzico di sale in un mixer e mescolare finchè il tutto non sarà ben amalgamato; se siete delle cuoche tradizionali procedete con l'impasto manuale, se siete come me "cuoche di nuova generazione" senza tempo e pazienza procedete con l'impasto assistito aggiungendo i due tuorli (conservate gli albumi fino alla fine della preparazione).
  Maneggiate il meno possibile l'impasto per non scaldarlo, se vi sembra troppo farinoso aggiungete a poco a poco un po' di albume finchè la consistenza non vi sembrerà ragionevolmente elastica, formate una palla, coprite con la pellicola e mettete il composto in frigo per almeno mezz' ora.

Si può procedere ora con la preparazione della crema: mettete a bollire la panna da cucina, quando arriva a primo bollore togliere dal fuoco e fate sciogliere il cioccolato mescolando il composto. Quando tutto il cioccolato si è sciolto fate raffreddare la crema, più la crema è fredda e soda più sarà facile maneggiarla.

Quando la pasta frolla è pronta inizia la parte per me più divertente...è ora di giocare con le formine dei biscotti e le decorazioni, consiglio di farlo con i bambini.
Spennellate i vostri biscotti con un leggerissimo strato di albume e infornate 30' a 180°C.
(se volete decorare alcuni biscotti con perline mettetele sopra i biscotti prima di infornarli).

Lasciate raffreddare i biscotti, prendete una sacapoche e decorate a piacere con la ganache al cioccolato.

I consigli delle cocche
per render più leggero l'impasto della frolla iniziare con 150 g di burro e aggiungere man mano, usare zucchero e dolcificante adatto alla cottura al posto di solo zucchero; con la stessa procedura si può creare una crostata di cioccolato al posto dei biscotti. 
Questa ricetta è perfetta perchè si può preparare anche un giorno prima di modo che i due composti, la pasta frolla e la crema, siano ben freddi al loro utilizzo.

Buon divertimento!

P.S.dopo averli assaggiati ringrazierete anche voi la mia amica nonchè co-autrice del blog Viviana per la sua creatività; è lei che ha pensato di dare un tocco in più alla ganache utilizzando la panna da cucina e non quella da montare, e vi assicuro che è irresistibile. Provatela anche voi, non ne potrete fare a meno!!

Nessun commento:

Posta un commento